Informativa sul trattamento dei dati personali

INFORMATIVA EX ART.13 REGOLAMENTO UE 2016/679

➢ TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Comune di Marsicovetere, nella persona del Sindaco p.t., è il Titolare del trattamento dei dati afferenti le persone fisiche effettuati ai sensi e per gli effetti della L. 179/2017 e del D.lgs. n. 24/2023 emanato in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. I dati di contatto del Titolare del trattamento sono i seguenti: - Comune di Marsicovetere, P.zza Zecchettin – 85050 - tel. 0975/352036, fax 0975/352282, pec: comune.marsicovetere@cert.ruparbasilicata.it

➢ RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il titolare del trattamento si è dotato di un Responsabile della protezione dei dati, ex art. 37 Regolamento UE, che potrà essere contattato per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei diritti connessi al trattamento stesso, al seguente indirizzo di posta certificata: fiore.mariateresa@cert.ordineavvocatipotenza.it (mail abilitata a ricevere anche i messaggi non pec).

➢ BASE GIURIDICA E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (breviter Regolamento UE) ai sensi del quale si rende la presente informativa, nonché ai sensi del D.lgs. n.196 del 2003, così come novellato dal D.lgs. 101 del 10 agosto 2018 e in vigore dal 19 settembre 2018. Base giuridica del trattamento è l’art. 6, paragrafo 1, lettera c):”il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento” che nel caso di specie consiste nell’obbligo giuridico del titolare del trattamento di gestire il procedimento di Whistleblowing, in conformità alla vigente normativa, procedere alla verifica della fondatezza del fatto segnalato, all’adozione dei provvedimenti conseguenti, alla tutela in giudizio di un diritto ed alla risposta ad una eventuale richiesta dell’Autorità giudiziaria, e lettera e): “il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento”, che nel caso di specie consiste nella verifica di presunte condotte illecite che potrebbero ledere l’integrità e l’immagine della p.a., nonché nell’interesse pubblico di prevenzione della corruzione. 

➢ CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
Il trattamento di categorie particolari di dati personali ex art. 9 Regolamento UE avverrà per la finalità sopra esplicita. Il trattamento di particolari categorie di dati avverrà in modo proporzionato alla finalità perseguita e mediante la previsione di misure appropriate e specifiche idonee a tutelare gli interessi e i diritti fondamentali dell’interessato.

➢ MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà effettuato dal Segretario Generale del Comune, nella sua qualità di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, designato al trattamento dei dati personali gestiti attraverso il canale interno di segnalazione, in quanto competente a ricevere e a dare seguito alle segnalazioni. La segnalazione potrà essere effettuata attraverso la piattaforma informatica “Whistleblowing segnalazioni anonime” disponibile sulla home page del sito istituzionale del Comune di Marsicovetere all'indirizzo https://comunedimarsicovetere.contrasparenza.it/whistleblowing/privacy.php, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Il segnalante al momento dell'invio della segnalazione riceverà un codice numerico che dovrà conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti. Il fornitore della piattaforma informatica per la segnalazione potrà avere accesso ai dati personali per finalità strettamente tecniche e attinenti alla piattaforma e agirà in qualità di responsabile esterno del trattamento sulla base di specifiche istruzioni fornite dal titolare del trattamento. La riservatezza, oltre che all’identità del segnalante, verrà garantita anche a qualsiasi altra informazione o elemento della segnalazione dal cui disvelamento si possa dedurre direttamente o indirettamente l’identità del segnalante, nonché alle persone differenti dal segnalato ma menzionate nella segnalazione e al facilitatore (persona che facilita la segnalazione). Nel procedimento penale l’identità del segnalante sarà coperta dal segreto nei modi e nei limiti previsti dall’art. 329 c.p.p. Nel procedimento dinnanzi alla Corte dei Conti, l’identità della persona segnalante non potrà essere rivelata fino alla chiusura della fase istruttoria. Nell’ambito del procedimento disciplinare, l’identità della persona segnalante non potrà essere rilevata, ove la contestazione dell’addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione, anche se conseguenti alla stessa. Qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell’identità del segnalante sia indispensabile per la difesa dell’incolpato, la segnalazione sarà utilizzabile ai fini del procedimento disciplinare solo in presenza del consenso espresso della persona segnalante alla rivelazione della propria identità. I dati potranno essere comunicati all’Autorità giudiziaria, alla Corte dei Conti e all’ANAC e in generale a tutti i soggetti a cui la comunicazione debba essere effettuata in forza di una legge. I dati trattati non saranno oggetto di profilazione. I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento verso paesi terzi od organizzazioni internazionali.

➢ PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati acquisiti saranno conservati per il tempo necessario al trattamento della segnalazione, e comunque non oltre 5 anni a decorrere dalla data di comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione (art. 14, comma 1, D.Lgs. n. 24/2003) nel rispetto dei principi di liceità, proporzionalità e minimizzazione prescritti dalla normativa europea (Regolamento UE) e dalla normativa nazionale (D.lgs. n. 196 del 2003 come novellato dal D.lgs. n.101 del 2018).

➢ DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli interessati potranno esercitare in qualsiasi momento il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge. La relativa istanza dovrà essere rivolta al Titolare del trattamento all’indirizzo mail sopra indicato, specificando nell’oggetto privacy e il diritto che si intende esercitare. E’ prevista, infine, la possibilità di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali – P.zza Venezia n˚11 – 00187 - Roma. Tuttavia, nel caso specifico, l’esercizio dei predetti diritti potrebbe essere precluso laddove dall’esercizio possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto per la riservatezza del segnalante.

Marsicovetere, 23 maggio 2024

Powered By Studio AMICA Srl

torna all'inizio del contenuto